Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Aria arrow Il Sud fa scuola: anche in Basilicata bici gratis sui treni
Il Sud fa scuola: anche in Basilicata bici gratis sui treni PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image  

Il sud comincia a far davvero scuola! Dopo la Puglia, la Campania e le Marche, anche in Basilicata si potrà viaggiare in treno portando la bici gratuitamente al seguito.

Una splendida vittoria per tutti i ciclisti e soprattutto per la diffusione delle buone pratiche nel nostro Sud che comincia ad alzare la testa. Infatti, nulla è casuale neppure in questo progetto: il lavoro avviato per la realizzazione delle rete ciclabile delMediterraneo -CY.RO.N.MED-, ha spinto  le politiche regionali dei trasporti a potenziare il progetto della ciclibilità. Una regione bella come la Basilicata si avvia ad una nuova visione del turismo. La notizia...

dalla FIAB Anche in Basilicata bici gratis sui treni regionali di Trenitalia. Il nuovo contratto di servizio tra Regione Basilicata e Trenitalia ha introdotto la gratuità del trasporto delle biciclette al seguito del viaggiatore sui treni attrezzati e abilitati al servizio. L'Assessore lucano ai Trasporti, Rocco Vita, ha inserito la norma nell'accordo con Trenitalia, recependo l'istanza di cui si è fatto portavoce il direttore dell'Agenzia di Promozione Territoriale - APT - di quella regione, alla vigilia dell'uscita della guida "Cicloturismo in Basilicata" che propone circuiti, sentieri e percorsi per scoprire il territorio in bicicletta.

A facilitare la disponibilità del Dipartimento Infrastrutture Opere Pubbliche e Mobilità della Regione Basilicata a recepire la proposta dell'APT è stata, senz'altro, la partecipazione, in qualità di partner, al progetto di cooperazione internazionale CYRONMED - Cycle Route Network of the Mediterreanean finanziato con fondi Interreg III B Archimed grazie al quale sono stati individuati itinerari, percorsi e dorsali della rete ciclabile regionale, finalizzati a promuovere sia la mobilità ciclistica urbana che quella turistica.

Anche la Basilicata, dopo la Campania e le Marche, quindi segue l'esempio della Regione Puglia, capofila del progetto CYRONMED, che per prima aveva abolito il biglietto supplemento bici all'interno di un quadro organico di azioni per ridurre ed eliminare gli ostacoli infrastrutturali, organizzativi e tariffari, nell'ambito di un apposito Protocollo di Intesa con le Ferrovie regionali.

Antonio Dalla Venezia, Presidente della FIAB dichiara: "E' certamente una bella notizia, inaspettata, che merita tutta l'attenzione possibile anche perché giunge dal sud Italia dove, come noto, la tradizione ciclistica è meno diffusa rispetto ad altre regioni del centro-nord  ma dove in silenzio Istituzioni pubbliche come la Regione e l'APT stanno lavorando per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto. Siamo certi che questo nuovo impegno delle Istituzioni coinvolte contribuirà molto allo sviluppo del cicloturismo su cui la Basilicata sembra stia puntando molto e che non può fare a meno assolutamente del trasporto integrato bici e treno. Siamo fiduciosi che i risultati non tarderanno ad arrivare e che le Istituzioni locali saranno ampiamente ricompensate per l'impegno dimostrato". 

Ultimo aggiornamento ( martedì 02 marzo 2010 )
 
Pros. >

Articoli correlati