Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Agricoltura arrow Alimentazione arrow Il ritorno delle Api in Italia
Il ritorno delle Api in Italia PDF Stampa E-mail
 Image

Buone notizie (per meglio dire buon senso) da parte del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, che ha prorogato il decreto, in accordo con Ministero della Salute, con il quale si sospenderà l'uso dei neonicotinoidi utilizzati per la concia del mais ed altri cereali, anche per tutto il 2010...

Il provvedimento, in vigore in Italia già da Settembre 2008, è mirato a bandire l'uso di questi insetticidi chimici in agricoltura.

Si è molto discusso l'anno passato di questo provvedimento, cercando delle basi scientifiche che provassero un collegamento reale tra la moria di api e l'uso dei neonicotinoidi. Nel 2008, in coincidenza del lancio massiccio sul mercato di questa nuova classe di insetticidi, il numero di api in Italia si era ridotto del 50%.

Per il momento quindi Bayer, Syngenta e Basf dovranno mettersi l'anima in pace e rimediare su qualche altro mercato meno colorato, considerato il fatto che, da quando è in vigore il decreto, la popolazione delle api italiane ha ripreso a crescere.

Noi non abbiamo bisogno di prove scientifiche per capire che la morte delle api rappresenta un dramma per tutta l'umanità, però per tutti gli altri, c'è sempre youtube !!!

Approfondimenti su Mieliditalia

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 24 febbraio 2010 )
 
< Prec.   Pros. >