Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Energia arrow Energie rinnovabili arrow 26/06 Presentazione libro "Abbecedario verde"
26/06 Presentazione libro "Abbecedario verde" PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   
 Image
Domenica 26 giugno, ore 17.00, presso Largo 2 Giugno, ingresso di Viale Enaudi, a Bari, Ilaria D'Aprile presenta il suo libro  "Abbecedario verde. Salvare la Terra partendo dalla scuola". L'evento fa parte della manifestazione organizzata da "Prossima Fermata BUS".
Prossima Fermata: il  nuovo modo di vivere la città va in scena (anzi, per strada)

Nuovo appuntamento con l'autobus riciclato di Prossima Fermata: a Parco Due Giugno (lato viale Einaudi) dal 24 al 26 giugno, la voglia di vivere la città in un modo nuovo fa la sua terza sosta, piena e ricca di interessanti iniziative, laboratori e mostre.
Prossima Fermata è un progetto di Osservatorio Sud, in convenzione col Comune di Bari e con l'AMTAB, che dal recupero di un vecchio autobus bipiano dell'Azienda dei Trasporti, ha ricavato uno spazio culturale dinamico e aperto alla città.
Altrettanto aperta ed accessibile nei tre giorni sarà RE-BUS, la mostra permanente sul riuso e riciclo, a cura dell'Osservatorio Sud: espongono Gino Ruggiero, Sergio Scarcelli, e sarà presente parte della mostra fotografica BODY EXPRESSION, in anteprima all'interno di RE-BUS.
All'insegna della varietà il programma: dall'impegno civile dell'Associazione Class Action Procedimentale sui diritti dei migranti, alla didattica ecologica di Ilaria D'Aprile col suo Abbecedario Verde, ai vari laboratori di lavorazione del cuoio (La Fustella), di riuso e riciclo (Osservatorio Sud) , passando per Cartaellatte - events and food-design che in collaborazione con Cartastorie, propongono Metti tavola su piazza, un insolito picnic urbano, a Pugliarte, che propone archeologia sperimentale e pittura rupestre.
Inoltre, nutrita la proposta di eco/video/proiezioni, su temi ambientali, a cura di varie realtà: ABAP, myrevolution, zerottanta produzioni, Cinethic, Università della Basilicata, Poesiainazione)
Sempre presente la poesia, con Duo Poiesis, e soprattutto Poesiainazione, con esperimenti di composizione letteraria conviviale, e imprevedibili incursioni/insurrezioni poetiche, prive di una fissa dimora all'interno del programma.
Inoltre, gli organizzatori invitano chi si avvicinerà al bus a portare con sè vecchi coperchi per barattarli con poesie, e ad esprimere davanti ad una telecamera le proprie opinioni, parole, suggestioni.
Il progetto è ormai alla sua terza uscita, e nelle " prossime fermate" l'autobus si sposterà sul  territorio della città nei vari quartieri, per dare un senso nuovo e propositivo agli spazi comuni.


Osservatorio Sud
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
328 1172981
 Prossima Fermata

Ultimo aggiornamento ( lunedì 27 giugno 2011 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati