Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow ESSERE TERRA APS arrow Alla Santomauro di Bari per la riduzione dei rifiuti
Alla Santomauro di Bari per la riduzione dei rifiuti PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image

La raccolta differenziata in Puglia ha percentuali a dir poco mortificanti: nel 2011 viene differenziato poco più del 17 %. Mentre secondo la normativa italiana tutte le regioni dovrebbero raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro la fine del 2012. L'obiettivo ormai lontano porterà i cittadini pugliesi   a dover pagare pesanti penalità già dal 2013. Fortunatamente esiste qualche rara eccezione (vedi Andria città riciclona 2012)

Noi di Essere Terra siamo convinti che per rendere  un'azione educativa efficace la formazione dei ragazzi deve avvenire parallelamente a quella dei genitori. Pertanto l'associazione aderisce alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti con due eventi che si svolgeranno presso l'I.C. Montello-Santomauro di Bari: la mattina di martedì 20 novembre presso una classe della SMS Santomauro e mercoledì 21 novembre presso la Scuola elementare Montello.

Il  percorso formativo, denominato IL CERCHIO MAGICO DEI RIFIUTI, si rivolge agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai genitoriinsegnanti e si distingue in due sessioni parallele (alunni/adulti). Entrambe seguono un percorso che,  partendo dall’alimentazione e dall’abbigliamento, introduce le pratiche di riduzione/ recupero dei rifiuti, chiarisce il destino delle varie frazioni di RSU, fa capire che una gestione  ottimale della filiera di recupero di RSU  riduce i rifiuti e protegge l’ambiente.

Gli interventi verranno condotti dal Prof. Donato Ferri, Dirigente del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura e la dott.ssa Ilaria D'Aprile. Al termine delle due sessioni, gli alunni e gli adulti  realizzano insieme una compostiera da giardino alimentata da scarti organici e residui vegetali.  

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 05 dicembre 2012 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati