Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Libri arrow Abbecedario verde al Reefestival di Bitonto
Abbecedario verde al Reefestival di Bitonto PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   
 Image
Bitonto. Presso la libreria del Teatro, Domenica 22 settembre, Ilaria D'Aprile autrice del libro "Abbecedario verde. Salvare la Terra partendo dalla scuola" terrà una presentazione nell'ambito del Reefestival. Non mancate! 
Reefestival 2013 // III anno del festival Internazionale multidisciplinare sul riciclo creativo, organizzato dall'associazione Remmade - Ready Made in Puglia, con il patrocinio del Comune di Bitonto.

Sette giorni di eventi, dedicati al mondo dell’ecologia, dell’ambiente e del riciclo.
Dal 20 al 26 Settembre, Bitonto ospiterà il “ReeFestival 2013”, un festival itinerante e multidisciplinare dedicato interamente al tema del riciclo creativo, organizzato dall’associazione Remmade (Ready Made in Puglia) ed inserito nel programma della Bitonto Estate 2013.
Per tutta la settimana, nel centro storico di Bitonto si svolgeranno laboratori didattici finalizzati alla valorizzazione delle attività artigianali e al recupero delle cosiddette materie “prime-seconde”, eventi legati alla sensibilizzazione e alla promozione della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale.

Tute le attività faranno da contorno ad una mostra itinerante, “ReExhibition”, pensata e coordinata dal Direttore Artistico Michele Sivo, per valorizzare la cultura del riuso e del riutilizzo di materiali di scarto attraverso l’arte, il design e la moda.
Grazie alle partnerships siglate con il RECICLA MADRID,V Salone Internazionale dell’arte del riciclo e della sostenibilità, il RISCARTI FEST di Roma e il CONTESTECO di Roma, sono stati selezionati tramite concorso online, circa 130 lavori pervenuti da tutta Italia e dalla Spagna.
Gli artisti hanno presentato i propri lavori nelle quattro sezioni previste dal concorso:
ARTI FIGURATIVE (pittura e scultura), DESIGN E ARREDAMENTO, MODA e VIDEO.
Con le opere giunte, saranno allestiti dei “temporary store” nel centro storico dove si potranno ammirare i lavori di famosi designers, architetti e artisti che da anni utilizzano le tecniche creative del "ready made”. Spiccano le 8 opere dei finaliste del concorso artistico CONTESTECO appena conclusosi tra cui il vincitore Michele Rallo, gli imponenti lavori scultorei con vetro riciclato di Giuseppe Rubicco, artista reduce dall’esposizione all’Upcycling Expo Scrap Out di Padova, le ironiche sedute realizzate con pellame di scarto di Alessandro Ciafardini esposte durante l’ultima mostra Carro Mundi, l’arca di Riscarti Fest, partner del Reefestival. E per la sezione moda 7 deliziosi abiti progettati e confezionati da altrettanti talentuosi stilisti della scuola Moda e Design di Bari ripercorrono la storia della moda del Nocevento e l’istituto “Ipsia Archimede” di Barletta presenta un abito con borsa e accessori fatti da vecchie cravatte e lacci di scarpe. Di particolare prestigio l’opera dell'artista Karol Bergeret Garcia che ha a Barcellona il suo atelier Taller de Ideas e che insieme a quelle presentate dalla direttrice del Festival Recicla Madrid, Susana Aparicio Ortiz, allestiranno uno spazio dedicato in una delle location.
L’idea della mostra come temporary store: non solo arte da guardare ed ammirare ma anche da acquistare, condividere e da esporre a casa propria: le opere di ready made non sono solo opere dal valore artistico, ma anche opere da vivere perciò ogni creazione esposta ha un proprio listino prezzi.

Le locations che ospiteranno i “Temporary Store” sono prestigiose e ricche di fascino e cultura: con questa mostra itinerante si potranno “riscoprire”, grazie alla collaborazione delle guide della Cooperativa Re Artù, la storia del Sedile di S. Anna (chiesa patronale della Famiglia Rogadeo), della Chiesa Santa Caterina d’Alessandria (antichissima Chiesa del 1086), del Foyer del Teatro Traetta, del Torrione Angioino, della Chiesa di S. Francesco la Scarpa e dello storico Asilo Santa Lucia ora Asilo S. Antonio.
Ultimo aggiornamento ( venerdì 04 ottobre 2013 )
 
Pros. >

Articoli correlati