Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow ESSERE TERRA APS arrow Sabato 19 luglio ciclo escursione di “Essere Terra APS”, da Rutigliano a Bari
Sabato 19 luglio ciclo escursione di “Essere Terra APS”, da Rutigliano a Bari PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   
 Image

Ci piace lo slow tour, un viaggio che procede per itinerari progressivi e lenti, che privilegia la concretezza del gesto di viaggiare e le relazioni che implica, che riconduce ad un’esperienza il più possibile “umana”, semplice, diretta, concreta, a contatto con la natura. Lo slow tour non è uno sport, non ha tecniche né regole, nessuna prestazione di cui parlare. Chi lo pratica al più racconta quale viottolo ha preso, quale sentiero offre il miglior panorama, quale incontro straordinario ha fatto. Pedalare con lentezza offre ben altri primati, come l’intensità del cielo, lo splendore dei paesaggi, il piacere della contemplazione.

Durante quest’ultimo slow tour scopriremo a Rutigliano la mirabile arte figula di Moccia-Pagliarulo. Seguiremo il dolce declivio di Lama Giotta e Lama San Giorgio. Calcheremo la via Francigena, nel tratto romeo e michelaiano Torre a Mare-Bari. Pedalando, infine, ci porremo delle domande sulle trasformazioni del paesaggio e sulle nostre responsabilità a riguardo, al fine d’orientare le nostre scelte per uno stile di vita più sostenibile. Spuntino a cura di ESSERE TERRA.

L’escursione è inclusa nel progetto "Tutti i viottoli portano a Bari, PugliApedali - Regione Puglia” e ha come obiettivo quello d’incentivare l'utilizzo della bici per ridurre le implicazioni negative delle automobili su territorio, salute e ambiente.

Per chi si muove da Bari l'appuntamento è alle h. 7,45 di sabato 19 luglio, sotto l’orologio della stazione centrale, P.za Moro. La partenza del treno FSE per Rutigliano è alle h. 8.14.

Per chi parte da Rutigliano l’appuntamento è alle h. 8,45 alla stazione ferroviaria FSE , v.le J. F. Kennedy.

E’ necessario munirsi di bicicletta in buone condizioni.

Lunghezza: 19 km - Durata: 5 ore - Difficoltà: nessuna.

L'evento è gratuito, ma occorre prenotarsi.

Per informazioni e prenotazioni:

E-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

FB     ESSERE TERRA

Ultimo aggiornamento ( domenica 13 luglio 2014 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati