Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Buone pratiche arrow I tetti fotovoltaici di Melpignano
I tetti fotovoltaici di Melpignano PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

In Puglia se ne vedono spesso: sono campi ormai improduttivi, ricoperti di pannelli solari che vengono per lo più acquistati da investitori stranieri, per produrre energia.

I grandi specchi nelle campagne sono piuttosto brutti a vedersi e deturpano un paesaggio agrario, impoverito dalle necessità del mercato e scalzano i contadini che vedono nella vendita dei suoli una fonte di guadagno.

Pertanto il Comune di Melpignano, che dimostra sempre un'apertura straordinaria alle buone pratiche ambientali, ha intrapreso una nuova iniziativa: non rinunciare al fotovoltaico ma senza alterare l'attitudine del paesaggio agrario salentino, in più offrendo energia pulita ai cittadini.

Infatti, gli abitanti di Melpignano, potranno farsi installare da un privato i pannelli fotovoltaici sopra il tetto della propria casa. In cambio riceveranno energia pulita. Il Comune si adopererà per espletare le procedure burocratiche che spesso intralciano l'installazione dei piccoli impianti privati.

Bravo Sindaco De Blasi, per dimostrare che un'alternativa compatibile alle esigenze dei cittadini e rispettando l'ambiente, esiste ed è economicamente vantaggiosa anche per i privati.

La sede dello Sportello per l’Energia Rinnovabile Facile è in Via 95° Rgt Fanteria n. 64 a Lecce.

La notizia su Terranauta e Made in Carcere

Ultimo aggiornamento ( giovedì 01 ottobre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati