Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Aria arrow Mobilità
Mobilità


Mobilità sostenibile? Bari c'è! PDF Stampa E-mail

 Image

Mentre le tessere del bike sharing vanno a ruba, il nuovo rapporto sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane realizzato da Euromobility e Kyoto Club, non fa che rimarcare le capacità delle politiche dell'Assessorato alla Mobilità del Comune di Bari. E così siamo per la prima volta, al settimo posto tra le città del centro nord. E' di qualche giorno fa la notizia del salto di qualità della vita della città di Bari che passa dall'84esimo posto del 2007 al 48esimo del 2008, secondo una classifica del quotidiamo Italia Oggi. Ancora  manca un po' di tempo perchè di questo cambiamento  se ne accorga la popolazione di Bari; eppure questi esempi di buone pratiche per la mobilità sostenibile nel periodo di Natale sono tutt'altro che scontate. Nel frattempo con la mia bicicletta, continuo a sostenere le ragioni dei ciclisti cercando di salvare la pelle.

 
Premio Ambientalista dell'anno PDF Stampa E-mail

 Image

E' giovane è simpatico ed è pieno di buone iniziative l'Assessore Decaro alla Mobilità del Comune di Bari che ha vinto il Premio Ambientalista dell'anno.

C'è da dire che di fronte ad una città intasata dal traffico non è stato facile convincere i baresi a occuparsi un poco di più dei mezzi pubblici, sfruttando i parcheggi di scambio e utilizzando le biciclette nei percorsi ciclabili

Oppure proprio perchè è difficile muoversi a Bari con l'automobile, i cittadini hanno cominciato a ridurre la mole di stress quotidiano provando a ottimizzare il proprio tempo dedicandosi un poco meno all'inseparabile mezzo di trasporto.

Al cittadino che osservi la città dall'interno tutto questo cambiamento non parrà evidente. Fatto sta che Decaro ha vinto il premio per aver lanciato la sfida del bike sharing in una città dove le bici le rubano e quindi in qualche maniera è abituata a condividerne la proprietà. Per incrementare la fascia protetta dei ciclisti dal 15 dicembre ricomincia un nuovo tesseramento per altri 400 fortunati. Per saperne di più sul bike sharing a Bari e le nuove iniziative sulla mobilità sostenibile nella provincia leggete l'articolo di Ruotalibera

 
Mobilità sostenibile in Puglia PDF Stampa E-mail

Bici e ambiente su due ruote. Siete degli amanti delle passeggiate in bicicletta? Perchè non date un'occhiata alle associazioni presenti in Puglia? La varietà non manca: in provincia di Bari trovate Ruotalibera, storica associazione che promuove l'utilizzo della bicicletta in sostituzione alle automobili per la riduzione del traffico urbano. I Cicloamici, ragnatela dei cicloecologisti di Puglia, vi guideranno invece, per il resto della regione. Se siete dalle parti di Copertino, potreste provare uno dei bellissimi itinerari mappati su Salento in bici, sito nato per condividere la passione per le due ruote.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 12 di 12

Articoli correlati