Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Energia arrow Energie rinnovabili
Energie rinnovabili


Tornado Like: eolico senza pale PDF Stampa E-mail

 

Eolico senza pale si può: si chiama Tornado Like prodotto da  "Western co" di San Benedetto del Tronto e un prototipo sarà installato sui Monti Sibillini. Per  la commercializzazione dovremo attendere però metà 2010.

Tornado Like è simpatico a tutti coloro i quali hanno da ridire sulle pale eoliche: poco invasivo, solo pochi metri di altezza, senza pale ammazza volatili e con efficienza maggiore delle pale tradizionali.  

I dubbiosi dicono si tratti di una bufala. Attendiamo di vedere costi ed efficienza.

La notizia sul Corriere della Sera

 
Progetto solare in Africa: a luglio gli accordi PDF Stampa E-mail

 

Nord Africa. Terra a basso costo e non minacciata da scontri sociali: è questa l'accoppiata vincente per realizzare i grandi impianti per la produzione di energia elettrica dal sole. 

Infatti, il solare comincia a far gola anche negli investimenti delle multinazionali europee: il 13 luglio si incontraranno a Monaco, Siemens, Deutsche Bank, RWE and E.on per parlarne. Nelle intenzioni di queste miultinazionali ci sarebbe il progetto di sfruttare il sole del deserto africano di Marocco Libia e Algeria, per trasformarlo in energia, naturalmente tutta europea.

Neocolonialismo in formato green ecology.

La notizia sul Guardian

 
Workshop Energethica PDF Stampa E-mail

 Confindustria, in collaborazione con Firenze Tecnologia e Ifac-CNR, organizza il workshop "Entra nella rete Energethica: vantaggi per le imprese toscane". L'incontro si tiene venerdì 23 gennaio 2009, nei locali di Confindustria Firenze, in via Valfonda 9, a Firenze. (Programma). 

La partecipazione all'evento è gratuita.
Iscrizione on line

 
Come uscire dalla crisi? PDF Stampa E-mail

"Il verde anti-crisi" è l'articolo di Susan George comparso il 9 dicembre sul quotidiano "il manifesto". Sostiene che la crisi mondiale è formata da un triangolo: il vertice A è occupato dalla crisi sociale, quello B da quella finanziaria e il vertice C da quella ecologica. Le tre crisi costituiscono una trappola e si alimentano a vicenda. Dall'analisi della George per uscire dalla crisi bisogna riconvertire su di un piano ecologico l'economia mondiale.

"Lo Stato o la Bce devono esigere che le banche devolvano una percentuale dei loro prestiti per obiettivi ambientali, come le energie alternative, la costruzione di palazzi a consumo energetico zero, il miglioramento dei trasporti pubblici, tutto ciò a un tasso d'interesse basso, o addirittura nullo. Non si tratta di proibire alle banche di elargire prestiti per dei progetti classici o l'acquisto di case non modificate, ma a dei tassi abbastanza alti da sovvenzionare i tassi «ecologici». "

Questo è l'articolo ed il video originale del discorso tenutosi il 29 October 2008 presso la School of International Development & Global Studies, University of Ottawa.

 
Banca Mondiale a Poznan PDF Stampa E-mail

Image 

La Banca mondiale sta facendo pressione a Poznan perché la Forest Carbon Partnership Facility divenga il meccanismo di riferimento per finanziare il capitolo REDD del negoziato. Questo per cercare di far rientrare anche le foreste nel mare magnum del mercato dei crediti di carbonio di cui hanno finora beneficiato la stessa Banca assieme ai grandi inquinatori privati. Il tutto senza affrontare seriamente il problema del degrado delle stesse foreste. L'intero articolo lo trovate su Aprileonline

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 18

Articoli correlati