Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Energia
Energia


Top ten del risparmio

Volete evitare sprechi di energia? Topten è il sito europeo che vi aiuta a risparmiare. Se invece vi interessa smaltire rifiuti tecnologici, date un'occhiata alla pagina dell'ANCI, nella quale il sindaco Domenici annuncia la novità del 2008: i produttori dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) devono provvedere al loro ritiro e all'invio nei centri di trattamento, mentre i Comuni dovranno assicurare sistemi di raccolta differenziata attraverso centri di raccolta specifici. Speriamo sia arrivato il momento di non vedere più vecchi frigoriferi buttati ai margini delle strade.

Leggi tutto...
 
X Eco-guida di Greenpeace

 Image

E' uscita la X edizione dell'Eco-guida di Greenpeace nella quale si sottolinea la scarsa attenzione alla riduzione delle emissioni di CO2 di grandi aziende che invece fanno del green marketing il loro spauracchio. 

 
Solarworld salverà l'Opel?

 Image

Cosa ci fanno SolarWorld, il secondo gruppo tedesco per la produzione di pannelli solari e l'industria automobilistica tedesca OPEL? La proposta fatta da Solaworld è decisamente inconsueta "Vogliamo creare il primo colosso verde dell'auto- si legge in un comunicato emesso dell'azienda di Bonn - Per questo mettiamo a disposizione 250 milioni di euro e una linea di credito di altri 750".  Le condizioni da soddisfare non sembrano affatto facili da realizzare come si legge in questo articolo nel blog Germanynews ospitato dal Cannocchiale.

Eppure questa sarebbe una grande opportunità per l'industria dell'auto che rischia il collasso in seguito alla grave crisi economica appena cominciata.

Ha detto Zetsche, il numero uno del gruppo automobilistico di Stoccarda, al quotidiano tedesco Bild "Dobbiamo adattare continuamente la nostra produzione a una domanda in calo: non ha alcun senso costruire automobili per spedirle poi in magazzino". La notizia per intero la si legge su Swissinfo.


 
Altre informazioni sull'argomento le trovate su Reuters .

 
NO Berlusconi Day 5.12.09

Image 

No Berlusconi Day: l'evento. Tra poco meno di tre giorni una marea di gente si riverserà per le strade della Capitale. Un lungo corteo tra piazza della Repubblica alla storica piazza del concertone del 1 maggio, Piazza San Giovanni rivestirà di viola le strade di Roma per dire adesso BASTA, Berlusconi deve farsi processare come tutti.

Noi ci saremo. Non se ne può più delle parole false, delle collusioni vere, delle facce impresentabil, dei consigli per gli acquisti, dei modi violenti, dei voltagabbana, dei corrotti, dei lecchini e degli indifferenti.

Alza la voce e scendi in piazza per r-esistere!!!

Approfondimenti sul Fatto Quotidiano

 
Fotovoltaico in barattolo

Image 

Semplice come pittare una casa. E' questo il nuovo brevetto tutto italiano che cambierà la maniera di trasformare la luce del sole in energia elettrica. Si chiama Photon inside, un'idea che decine di università ed aziende in tutto il mondo hanno provato e stanno cercando di realizzare.

“Ma a riuscirci” spiega Thomas Bleiner, presidente dell’azienda “siamo stati noi per primi. Si tratta dell’esito di una serie di studi compiuti da un gruppo del CNR di Bologna capeggiato da Fabio Cappelli, Antonio Maroscia e Stefano Segato, che mette l’Italia all’avanguardia nel settore”.

I vantaggi di Photon Inside rispetto ai prodotti fotovoltaici tradizionali sembrano enormi: costi dimezzati, nessun impatto architettonico o ambientale, resistenza agli agenti atmosferici, nessun rischio di furto, possibilità di essere applicata su grandi superfici di tutti i tipi. “Persino su un vetro! Questo permette di avere un grande rendimento: con 50 metri quadrati si realizzano 3 KW, ma visto che si possono facilmente trattare superfici enormi si ricavano anche grandi quantità di energia”.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 35

Articoli correlati