Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Energia
Energia


Scandalo nucleare: come ingannare i controlli

 

Greenpeace è venuta in possesso di un documento sconcertante della compagnia Slovenske Elektrarne ( per il 66% controllata dall'ENEL): come manipolare l’audizione pubblica prevista dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il progetto di completamento di due reattori nucleari di Mochovce in Slovacchia che si terrà oggi, 18 settembre 2009.

La notizia per intero su ASA notizie e Greenpeace

 
Greenpeace: firma contro il nucleare!

 Image 

Appello da Greenpeace:

Come cambierà la tua vita quando ti ritroverai una centrale nucleare sotto casa? Se non vuoi scoprirlo, chiedi ai candidati alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo di dire NO al nucleare!

Con la legge 99/2009 il Governo sta provando a imporre la localizzazione delle centrali, schiacciando le competenze delle Regioni. Per questo, ben 13 Regioni hanno fatto ricorso alla Corte Costituzionale.
Hai pensato a cosa succederà se il futuro Presidente della tua regione appoggerà il ritorno al nucleare?

Ecco i candidati alla Presidenza della Regione che sono a favore del nucleare.

Firma qui l'appello contro il nucleare.

 
Siti centrali nucleari: 10 in lista

 Image

Metronews ha pubblicato l'elenco dei probabili 10 candidati dal Governo per la costruzione di 4 centrali nucleari. La notizia proviene dalla "bozza di studio del governo" e poi confermata da un tecnico che ha partecipato allo studio.

Il Governo ha smentito in questa nota.

La notizia su metronews è riapparsa.

Ecco la lista:

1) Monfalcone (Gorizia)
2) Scanzano Jonico (Matera)
3) Palma (Agrigento)
4) Oristano
5) Chioggia
6) Caorso
7) Trino Vercellese
8 ) Montalto di Castro
9) Termini Imerese
10) Termoli 

 
Nucleare. La salute al primo posto
Image 

Segue il testo dell'articolo sul nucleare che ho scritto per il settimanale online ilsudest uscito il 20-03-2011.

 

Nucleare. La salute al primo posto.

Quello che si sta verificando in Giappone è un incubo al rallentatore. La situazione peggiora di ora in ora e nonostante i tentativi del Governo nipponico di nascondere la gravità dell’incidente (si vocifera che il reattore n. 3 sia alimentato da MOX, una miscela formata da uranio e plutonio che deriva dal riciclo di scorie nucleari), l’ombra del disastro nucleare di Chernobyl incombe sugli abitanti del Giappone e su noi tutti.

Una delle conseguenze a livello politico è che la minaccia nucleare in Giappone influenza le scelte energetiche in tutto il mondo: la Germania ha chiuso le sette centrali nucleari più vecchie, la Svizzera ha sospeso i progetti di rinnovo delle centrali, India, Francia e USA hanno annunciato che sarà verificata la sicurezza di tutti i reattori nucleari sui loro rispettivi Paesi, mentre il Presidente Putin ha chiesto una revisione completa del settore nucleare e una valutazione dei suoi piani di sviluppo.

E l’Italia che cosa fa? Il Governo invita a non lasciarsi "trasportare dall'onda delle emozioni" e, di fatto, resta fermo sulla convinzione di costruire ben 4 centrali nucleari nonostante il parere contrario di tutte le Regioni italiane–e questo è già qualcosa!-.

Leggi tutto...
 
Nucleare sicuro?

Image

Il protocollo d'intesa (che non è un accordo come sostengono tutti i media) sul nucleare tra Italia e Francia è stato firmato.

Se ancora i fatti contano qualcosa però, vorrei ricordare  tutti gli incidenti nucleari che si sono susseguiti sino ai giorni nostri nell'elenco curato da Progetto humus.

A conferma del fatto che il nucleare è sicuro e che i francesi ci trasmetteranni il loro Know how perchè sanno fare le cose per bene, un' ultima notizia proveniente dalla patria di Sarkozy:

11 Febbraio 2009 -Francia. Un'indagine di France 3 denuncia che 300 milioni di tonnellate di rifiuti radioattivi provenienti dalle miniere di uranio francesi, sono stati disseminati, nel corsi di decenni, nelle campagne, in vicinanza dei centri abitati, e sono serviti per costruire case, scuole e aree gioco per bambini.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 28 - 35 di 35

Articoli correlati