A cura di: Associazione Essere Terra Bari
LA VEGLIA SUL LUNGOMARE DI BARI
Il paesaggio costiero pugliese manifesta la necessità di preservazione e tutela. L’associazione ambientalista ESSERE TERRA associa l’evento Veglie Francigene 2012 alla manifestazione
Pugliarch 2012, 1°Festival dell’architettura in Puglia dedicato a “
Slow Architecture” dal forte carattere multidisciplinare. L’idea del Festival PUGLIARCH 2012, individuata già nel titolo “Slow Architecture”, è incentrata sul tema della qualità e della sostenibilità in Architettura a partire dal recupero del concetto di “lentezza” e dall’elogio anticonformistico del festina lente. Nell’ambito del Festival la sezione denominata “Slow Landscape” è quella dedicata alla sostenibilità del paesaggio. Tale sezione intende affrontare temi di paesaggio secondo una visione che mette a confronto il tradizionale concetto di territorio messo in atto con la pianificazione territoriale, con il concetto di estetica del paesaggio, quale valore perseguibile nella progettazione su scala territoriale, attraverso analisi di valenze estetico-visive che devono essere recuperate e rigenerate nei progetti territoriali al fine di esaltare le caratteristiche peculiari di un luogo.
Nell’ambito della sezione “slow landscape” del Festival l’associazione ESSERE TERRA svolgerà la “Veglia Francigena 2012”, dal titolo“camminabarimare”: un percorso a piedi di circa 8 km sul Lungomare di Bari e verso la Baia di San Giorgio, camminado lentamentesulla Via Francigena del Sud, che l’associazione ESSERE TERRA in qualità di“custode della Via Francigena” ha dotato di segnalazioni nel tratto di circa 30 Km che va da Bari a Mola di Bari. Durante la veglia un architetto paesaggista ci guiderà nell’osservazione di 3 emergenze ambientali che riguardano l’ambiente urbano e periurbano di Bari mentre un’esperta botanica mostrerà alcune essenze vegetali e ne racconterà usi e tradizioni. Nel corso della veglia saranno affrontati i temi della mobilità sostenibile e particolare attenzione sarà data al camminare a piedi.