Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow ESSERE TERRA APS
ESSERE TERRA APS

 

ESSERE TERRA APS è una nuova associazione che si occupa dei temi della cura dell'ambiente e della promozione delle buone pratiche per la diffusione di una cultura della sostenibilità ad ogni livello della società. Mentre le organizzazioni ambientaliste internazionali governative continuano a parlare di cosa da fare, noi abbiamo deciso di agire e praticare azioni concrete  per la difesa del nostro Pianeta.

Per fare questo pratichiamo una pedagogia che si ispira al metodo dell' ecoliteracy promosso dal Center for Ecoliteracy in California.

Il nostro pensiero si basa su tre concetti fondamentali che, a nostro parere, non possono mancare nell'educazione delle giovani generazioni:

Pensiero sistemico, Esperienza diretta e Multidisciplinarietà.

Che cosa possiamo fare per voi:

  • realizzare percorsi didattici ambientali;
  • progettare materiale didattico di educazione ambientale;
  • progettare cammini a piedi in Puglia;
  • svolgere visite guidate;

INFO:

iladaprile@yahoo.com



Lunedì 28 novembre 2016 proiezione documentario “Before the flood - Punto di non ritorno”. PDF Stampa E-mail
 Image
 

Con le proposte di “Essere Terra” avvicinare i bambini alla sostenibilità ambientale sarà più semplice!

 Lunedì 28.11.2016, h. 10-12, nella Mediateca Reg.le di V. Zanardelli  30 - Bari,  nell'ambito del progetto "Salva la Terra Adesso!" “Essere Terra” proietterà e terrà una lezione sul film “Before the flood - Punto di non ritorno”, del premio Oscar Leonardo Di Caprio. "Salva la Terra Adesso!" è un evento gratuito di 2 h., rivolto a 2 classi di 5^ elementare per volta, con protagonista l’educazione alla sostenibilità. In ogni incontro Ilaria D’Aprile, educatrice ambientale e autrice del libro “Abbecedario verde, la Meridiana 2011”, commenterà coi bambini il film  Before the flood - Punto di non ritorno”, per poi approfondire i temi dei cambiamenti climatici, biodiversità e consumo critico. Ricercando inoltre soluzioni ecosostenibili ai problemi ambientali.

 

Leggi tutto...
 
Sabato 28 giugno 2014 ciclo escursione “La via della Bellezza in bicicletta, ed. ambientale + bici PDF Stampa E-mail
 Image

Sabato 28 giugno social escursione di “Essere Terra APS”, da Casamassima a Bari con intermodalità TRENO+BICI.


Pedaleremo insieme per osservare il cielo sopra le nostre teste, guardarci intorno e scoprire cose mai notate, odorare il profumo della terra bruciata, ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare. Pedaleremo per pensare, riflettere, fermarsi, pur pedalando, a conoscere noi stessi, per scoprire chi abita dentro di noi e riprendere fiato. Pedaleremo per scalfire la superficie dei luoghi attraversati, spogliarci dell’uomo inventivo e andare incontro agli altri, in un viaggio nella bellezza della natura quanto della vita umana.

Leggi tutto...
 
Rhamis Kent: l'intervista di Ilaria D'Aprile PDF Stampa E-mail
Image
Nell'ambito del Laboratorio dal Basso di Permacultura Mediterranea, svoltosi a Bari dal 28 ottobre all'11 novembre 2013, Ilaria D'Aprile, presidente di ESSERE TERRA associazione partner del Laboratorio, ha avuto modo di  intervistare Stefano Mattei, permacultore specializzato in bioedilizia e Rhamis Kent, permacultore e ingegnere specializzato nella permacultura in Africa e Medio Oriente. Qui trovate l'intervista del 10 novembre 2013.
 
Al Mercadante con i ragazzi del Centro Messeni di Rutigliano PDF Stampa E-mail

 

Il 23 ottobre per Essere Terra è stata una giornata davvero speciale. Infatti, l’associazione ha condotto il gruppo di ragazzi videolesi del Centro Messeni Localzo di Rutigliano in visita nella foresta Mercadante. Dopo una breve introduzione sulle funzioni del bosco i ragazzi hanno appreso che la foresta Mercadante è stata impiantata per difendere Bari dai ricorrenti disastri alluvionali causati dalle acque piovane che dalle Murge scendevano in direzione Bari. Con il passare degli anni, e grazie alla vicinanza alla città di Bari, gli abitanti della provincia gli hanno attribuito un nuovo compito: “zona relax immersa nella natura”. Non a caso per molti cittadini la foresta è il luogo dove passare intere giornate nelle aree pic-nic, immersi in una tranquilla e fresca natura lontana dal caos cittadino pieno di smog, cemento e afa estiva. La Foresta Mercadante in autunno offre un’esperienza sensoriale fuori dal comune. Dopo la doccia verde sotto un salice piangente i ragazzi del Messeni hanno visitato una parte del percorso natura. Con l’aiuto della dott.ssa Ilaria D’Aprile e del dott. Leonardo Favale hanno potuto imparare a riconoscere alcune delle piante del bosco: la distinzione tra le querce leccio, roverella e coccifera, la differenza tra pino e cipresso e alcune strategie attuate dalle piante del Mediterraneo per difendersi dalla siccità estiva. Immersi nel silenzio della foresta, a piedi nudi sulla lettiera di foglie ed esplorando con le mani tronchi e alberi abbattuti, i ragazzi hanno potuto accrescere il proprio vocabolario delle percezioni sensoriali e conoscere altri aspetti del paesaggio naturale della provincia di Bari. La visita alle stalle dell’agriturismo Chinunno ha permesso ai ragazzi di accarezzare un agnellino di 30 giorni, di dare da mangiare alle mucche, pony e asinelli. Le risate di complicità, l’euforia contagiosa dei ragazzi e l’atmosfera generalizzata di ben-stare hanno permesso di vivere un’esperienza gratificante da un punto di vista umano e sociale. Ancora una certezza per noi di Essere Terra: il contatto diretto con la natura e l’esplorazione del mondo attraverso l’uso dei sensi permette di instaurare un atteggiamento di empatia, di amicizia e di rispetto tra tutti gli esseri viventi.

 
La proposta di ESSERE TERRA all'ECOTALKS PDF Stampa E-mail

Image

Per quanti hanno ascoltato la nostra proposta del cammino in  Puglia, annunciata nell'ambito della manifestazione Ecotalks organizzata presso la Libreria Laterza di Bari, il giorno 2 febbraio, comunichiamo che se desiderano mettersi in contatto con noi possono farlo scrivendo una mail a:

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Il progetto è ancora in fase di elaborazione pertanto preghiamo gli interessati di monitorare questa sezione del sito di Agorambiente per leggere gli aggiornamenti.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 30

Articoli correlati