Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Buone pratiche
Buone pratiche
Parte la certificazione energetica degli edifici

Finalmente è arrivato l'obbligo di certificazione energetica per i nuovi edifici nelle regioni Veneto, Abruzzo, Calabria, Lazio, Molise, Sardegna e Sicilia.

Il portale Ecodallecittà riporta la notizia...

Leggi tutto...
 
New york conta la CO2

 

Una delle città più energivore del mondo è anche molto attenta a sensibilizzare i cittadini ai cambiamenti climatici. New York ci prova installando un enorme contatore di CO2  e degli altri gas serra, su scala mondiale, il primo nel suo genere.

I dati provengono direttamente dall'Istituto di Tecnologia del Massachussets.

Sono numeri enormi: 2000 milioni di tonnellate di gas serra prodotti ogni mese. Sono scettica sulla capacità umana di comprendere dei numeri di questo tipo. Intanto mi auguro che almeno il contatore, alto 21 metri, sia stato realizzato riducendo al minimo le emissioni di tutti i gas serra.

La notizia su elmundo.es 

Se vi interessa seguire il conteggio dei gas serra guardate qui.

 
Cosa ti spinge a pedalare?

 

La testata inglese Guardian offre da anni notizie inerenti ai temi ambientali. La novità sta nella creazione dell'Ethical Blog che consiglio vivamente agli appassionati di biciclette delle quali si parla molto di frequente.

Personalmente ammetto che pedalare è la forma che ho trovato per rimediare alla pigrizia di muovermi a piedi. La bici mi dona autonomia, senso di libertà e bellezza: io in bici provo felicità e pertanto fischietto.

 
Bici fantasma sui treni

 

Sabato scorso è stata pubblicata la mia lettera su Repubblica blog e barilive.it nella quale racconto la mia esperienza di pendolare bici+treno nella tratta Bari Centrale-S.Spirito.

Se avete voglia di leggere ecco il testo sul blog di Repubblica

 
Arpa Puglia pubblica dati qualità dell'aria

 Image

L'ARPA Puglia pubblica il Rapporto sulle emissioni in atmosfera per anidride carbonica (CO2), benzene (C6H6), idrocarburi policiclici aromatici (IPA), ossidi di azoto (NOx), ossidi di zolfo (SOx), monossido di carbonio (CO), particolato (PM) e diossine (PCDD, PCDF) generate dalle principali attività industriali IPPC/AIA (soggette al D. Lgs. 59/05) presenti in Puglia e pubblicate nel Registro INES/EPER. Gli anni considerati sono quelli dal 2002 al 2006 e i dati sono elaborati a livello regionale, provinciale e per i principali complessi IPPC. Per il 2006, è presente il confronto dei dati tra tutte le Regioni d’Italia. 

Una sintesi da pag 25 del documento. Abbiamo tristemente raggiunto il primato in tutti i valori.

Abbiamo le più alte emissioni di CO2, benzene, IPA, ossidi di azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio e diossine di tutta Italia.

Spero che qualcuno di più rifletta venendo a conoscenza di questi dati e cominci ad agire, anche solo riducendo l'utilizzo dell'automobile.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 30

Articoli correlati