Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Buone pratiche
Buone pratiche
Si scrive acqua, si legge democrazia. Incontro con Padre Zanotelli a Bari

 Image

Il nostro articolo pubblicato dal settimanale online ilsudest.it

Venerdì 20 gennaio gli Stati Generali delle politiche dell’Acqua Bene Comune si sono riuniti a Bari per discutere A(C)QUAle punto siamo sui referendum e per lanciare l’iniziativa Il mio voto va rispettato - Campagna di obbedienza civile. Relatori dell’affollatissimo incontro sono stati Riccardo Petrella (presidente Ierpe), Alberto Lucarelli (ordinario Diritto Pubblico), Rosaria Lembo (presidente Contratto Mondiale sull’Acqua), Consiglia Salvo (Coord. Campano per la Gestione Pubblica Acqua), P. Alex Zanotelli (missionario Comboniano) e Margherita Ciervo, leader pugnace del Comitato pugliese “Acqua Bene Comune”, organizzatore dell’incontro. 

Leggi tutto...
 
Raccogliere acqua piovana

Image 

Proponiamo una serie di azioni semplici che possano garantirci un approvvigionamento di acqua per il nostro giardiano o per le piante del balcone, nell'ottica del risparmio idrico.

Lo facevano i nostri avi e sta tornando in auge, la pratica di lasciare dei contenitori vuoti sui tetti o sui balconi non coperti da tettoie perla raccolta dell'acqua piovana. Un gesto molto semplice e di grande utilità se si pensa a quanta acqua potrebbe essere raccolta dal cielo, senza che finisca dispersa nel terreno o contaminata nelle fogne delle città.

Leggi tutto...
 
Capannori: meno 40.000 bottiglie di plastica

 Image

Quando il Comune di Capannori si mette in testa di diventare il primo comune a Rifiuti Zero, non è la solita promessa elettorale. Infatti sono notevoli i progressi che ha fatto per risparmiare i rifiuti. Ultimamente ha eliminato le bottiglie di plastica dalle mense scolastiche. Ecco come lo raccontano gli amici di Comuni Virtuosi:...

Leggi tutto...
 
Acquedotti bucati: wireless scopre dove

 Image 

Mentre all'incontro Passi leggeri, ponevamo la domanda al Dott. Abis dell'AQP  sulle perdite elevatissime delle tubature dell'acquedotto Pugliese ecco una risposta parziale al problema. Come entrare in una tubatura dell'acquedotto e scoprire le perdite? Oggi potrebbe essere più facile grazie ad una sonda che nuota nelle condotte e rileva i buchi grazie a onde radio. Lo strumento ad alta tecnologia sviluppato dagli iXem Labs del Politecnico di Torino ha ricevuto un premio di un milione di euro dallo Stato del Qatar. La sonda ha un prezzo abbordabile, cosa che può trasformala in un successo tecnologico "eco-friendly".

La notizia su Repubblica.it

La domanda successiva è:...

Leggi tutto...
 
E' sicura l'acqua dell'AQP?

 Image 

Oggi martedì 17 novembre alle ore 16.30, a Bari presso la scuola

De Amicis, in via Re David 179, si terrà il primo appuntamento della serie Passi Leggeri:incontri di sostenibilità,

organizzato dall'associazione SALVALATERRA APS.

All'incontro, intitolato "Tutta la verità sull'acqua del rubinetto", interverranno il dott. Pier Paolo Abis Responsabile Vigilanza Igienica AQP e la dott.ssa Ilaria D'Aprile, Presidente di SALVALATERRA.

L'evento fa parte del progetto "Ecomapping per la gestione ambientale del XX C.D. De Amicis, Bari" ed è soprattutto ai docenti e ai genitori.


 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 10

Articoli correlati