Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Educazione ambientale
Educazione ambientale
Ecoliteracy a Bari

 Image

Mercoledì 3 dicembre presso la Fiera del Levante a Bari, parteciperà al convegno "Alfabetizzazione ecologica, percorso verso una comunità sostenibile" la Dott.ssa Carolie Sly, Director of Education Programs, del Center for Ecoliteracy di Berkeley in California. L'evento è organizzato dall'Associazione Biologi Pugliesi ABAP, in occasione del Festival dell'Innovazione di Bari.

 Un appuntamento da non perdere.

 
Cosa bolle in Puglia?

 Image

La Regione Puglia, negli ultimi tre anni della Giunta Vendola, ha incrementato il numero di Parchi e aree Protette sul territorio puntando soprattutto alla conservazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico ancora in equilibrio nel rapporto uomo e natura. In questo elenco di Parks.it, è possibile avere un'idea della quantità e caratteristiche degli interventi per la protezione della natura in Puglia. Inoltre nel Portale ambientale della Regione Puglia è possibile visionare l'elenco dei C.E.A. (Centri di Educazione Ambientale)  e dei Centri di Esperienza  che promuovono attività di Educazione ambientale e promozione della storia e cultura del territorio nel quale operano. In questo documento trovate i C.E.A. legati a Legambiente.

 
I bambini sono fiori...

 Image

"I bambini sono fiori da far crescere sui prati". Così canta Roberto Piumini in una sua nota poesia ed è quello che promuovono diverse scuole di pensiero di educazione ambientale del pianeta. Ecco alcuni esempi:

Take a Child Outside; Children&Nature; Center of Ecolyteracy realizzato con il contributo di Fritjof Capra e le Eco-schools, scuole che hanno adattato i curricula scolastici per promuovere azioni di salvaguardia della natura.

La teoria che le ispira è cercare di promuovere la cura per l'ambiente a partire da esperienze pratiche che suscitino empatia tra i bambini e la natura. Una sentimento positivo come l'amore per i viventi difficilmente porterà ad avere atteggiamenti distruttivi verso la vita. E se è vero che con l'approvazione della Legge Gelmini sarà ancora più difficile far entrare i progetti di Educazione ambientale nella scuola elementare, dall'altro lato tutto il mondo degli adulti dovrebbe cominciare a prendere posizione sulle questioni ecologiche e soprattutto ad agire per contenere la catastrofe ambientale che abbiamo progettato per i nostri bambini.

 
Un mondo di Educazione Ambientale
 

Cosa accade nel panorama dell'Educazione ambientale fuori dall'Italia? Numerose le esperienze da evidenziare. Fritjof Capra è uno degli autori del Center for Ecoliteracy, sito che offre spunti, strumenti, idee e contenuti teorici alla ricerca di comportamenti per un vivere sostenibile. Planet Ark divulga nel suo sito le campagne australiane che diffondono buone pratiche per ridurre l'impatto ambientale sul pianeta. Envirolink diretto da un'associazione No-Profit è un'ottimo portale USA che dal 1991 riunisce centinaia di risorse internet che si occupano di ambiente. Altro portale che riunisce articoli e strumenti per la salvaguardia ambientale, è l'inglese People and the Planet attivo dal 2000. Rimanendo in UK visitate il portale di Friends of the Earth che "migliora la vita delle persone a partire dalla salvaguardia dell'ambiente".

 
Parchi d'Italia

Image

State progettando un'escursione in uno dei parchi italiani? Potete scegliere tra: 

21 parchi nazionali,

128 parchi regionali,

145 riserve naturali statali,

20 aree marine protette,

370 riserve naturali regionali,

137 altre aree naturali protette

Di seguito trovate una vasta selezione di percorsi di Educazione Ambientale che i Centri di Educazione Ambientale d'Italia organizzano tutto l'anno per bambini e adulti. Quale miglior modo per riscoprire l'antico legame con la terra?

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 14 di 14

Articoli correlati