Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Buone pratiche
Buone pratiche
Camminamare e Occitania a piedi

 Image

Per molti cominciano le vacanze ma per altri sono ancora lontane. Se proprio avete voglia di staccare, lasciate a casa le preoccupazioni ed immergetevi nei paesaggi più o meno selvaggi della bella Italia: l'appuntamento con Camminamare o per l'Occitania a piedi vi aspettano per cominciare a scoprire l'Italia a partire da casa propria.

Entrambi i cammini partono nei prossimi giorni!

Camminamare  2009 inizia alla stazione Termini di Roma il 12 di giugno alle 14.30 e risale il Tirreno per 42 giorni, con una deviazione via mare, da Piombino a Portoferraio, per fare anche l'intero periplo dell'Elba (da sabato 4 a sabato 11 luglio). Si arriverà il 23 luglio a Luni, a confine tra Toscana e Liguria. I tre camminatori fissi saranno Riccardo Carnovalini, Claudio Jaccarino e Gianluca Bonazzi: un fotografo, un pittore, un poeta.

Il viaggio per l'Occitania parte il 14 giugno da Olivetta San Michele e arriva l' 11 luglio a Exilles. Le donne del cammino sono Ines Cavalcanti, Manuela Almonte, Roberta Ferraris, Elisa Nicoli.

E' possibile seguire entrambi i cammini anche solo per qualche tappa approfittando della gratuità dell'iniziativa e dell'ospitalità spartana e dell'accoglienza delle genti italiche.

I resoconti delle precedenti edizioni li trovate su Camminamare.eu e  chambradoc.it 

 
La mappa dei luoghi resistenti

 Image

La mappa dei luoghi resistenti l'ha inventata Ecoalfabeta che mostra tutti i paesi e le località dove la popolazione locale sta lottando per evitare la cementificazione del proprio territorio già avvilito dall'asfalto.

Infatti in Italia abbiamo 6 km di strade per ogni Km2 di territorio.

Clikkando nei link della mappa è possibile accedere alle informazioni sui comitati che organizzano la resistenza. Se qualcuno ha in mente un comitato da suggerire, può contattare Marco Pagani curatore di Ecoalfabeta.

Per saperne di più leggete il suo post.

 
Emergenza terremoto e solidarietà

Queste le indicazioni dal Forum del Terzo Settore a tutti coloro che volessero esprimere la propria solidarietà ai terremotati d'Abruzzo.

Leggi tutto...
 
Sumak kawsay -bien vivir-

Image 

Dopo essere stato quasi totalmente ignorato dalla stampa italiana il social forum 2009 di Belèm si è concluso con una necessità sempre più consapevole: dover cambiare modello economico. La frase che meglio descrive l'atmosfera presente alla chiusura del forum è quella sintetizzata bene dall'espressione quechua "sumak kawsay" che in spagnolo può essere tradotta con "bien vivir" ovvero vivere in armonia con la natura senza pensare ad essa come ad un serbatoio dal quale attingere risorse oppure destinare i rifiuti.

L'economia proposta dagli indigeni quechua è quella che loro praticano da sempre: un'economia basata sul bene comune nel rispetto della natura; di fatto "bien vivir"  è un pensiero già presente nelle nuove costituzioni di Bolivia e Ecuador.

Qualcosa piano sta accadendo. Se ne cominciano a cogliere i segni. State all'erta.

L'approfondimento della notizia lo trovate su Carta

 
Rimboschimento a pioggia

 Image

Un nuovo tipo di rimboschimento a pioggia molto più efficace dei precedenti sarà realizzato in anteprima in Brasile. I semi vengono lanciati da un altezza di 7 metri e racchiusi in un contenitore di plastica biodegradabile che li protegge dai roditori e uccelli. Successivamente germineranno consentendo un rimboschimento efficace e senza sprechi. Un aiuto al rimboschimento di aree vaste devastate dagli incendi dolosi.

La notizia è sul Newscientist e su Infoplantao

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 19

Articoli correlati