Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Buone pratiche
Buone pratiche
Il Buthan crea l'indice della felicità

 Image

Il Buthan è una piccola nazione montagnosa del Sud Asia, localizzata nella catena himalayana tra India e Cina, vicino al Tibet. Storicamente conosciuto come Lho Mon (terra meridionale delle tenebre) e molti altri nomi, questo Stato è chiamato dal mondo esterno “Buthan”– il cui significato si perde nel mito e nel mistero.

Eppure ai suoi abitanti è chiaro che la felicità non proviene dalla misura del prodotto interno lordo, bensì da un indice (Gross National Happiness) che è stato creato ultimamente in seguito alle ardite discussioni tenutesi nella "4 conferenza sulla felicità nazionale lorda".  

Durante questa conferenza tenutasi a Thimpu nella capitale dal 24 al 26 novembre 2008, si è parlato di pratiche e misure poliche per raggiungere la felicità.

Alla base della politica per il raggiungimento della felicità del popolo butanese, sostenuta dal 5 re del Buthan, si trovano:

la fiducia nella propria economia, un ambiente incontaminato, la salvaguardia della cultura locale e la democrazia.

Questi pilastri vanno sostenuti dal tenore di vita, dalla salute, benessere psicologico, dall'istruzione, dall'ecologia, dalla vitalità della comunità, dalla cultura e dal buon governo.

Maggiori informazioni su Japan for sustainability

 
OLED: led organici

 Image

Gli OLED -Organic Light Emitting Diode- rivoluzieranno l'efficienza dei normali LED. Si tratta di generare luce utilizzando dei materiali organici, anzichè la complessa struttura cristallina dei normali LED.

L'Institute for Applied Photophysics di Dresda, in Germania che possiede il prototipo ha dimostrato che emettono la stessa luce di una lampadina ad incandescenza, ma con un'efficienza superiore.

Per sapere come funzionano gli OLED leggete qui.

 
Kyoto box: la cucina solare di cartone

 Image

Un'idea semplice quella del norvegese  Jon Bohmer, inventore della Kyoto box, che potrebbe rivoluzionare la maniera di cuocere di migliaia di persone, salvaguardando la vita delle foreste danneggiate gravemente dai tagli continui e la salute umana.

Infatti l'80% delle malattie che uccidono i bambini nei paesi poveri vengono trasmesse dall'acqua che non viene bollita.

Erano 5 anni che Bohmer tentava di trovare un'idea economica, ecologica ed efficiente per generare energia nei paesi in via di sviluppo.

Questa invenzione premiata dal Climate Change Challenge del Financial Times con 75.000 dollari, che costa soltanto 4 dollari, nell'arco di due mesi sarà diffusa in 20 paesi di Africa, Asia e America Latina e potrebbe salvare migliaia di vite umane.

La notizia su Elmundo

 
La Spagna realizza la Mappa del vento

Image 

Una maniera per stabilire una forma di controllo per la concessione di nuovi impianti eolici marini. A questo servirà la mappa del vento approvata dal Governo spagnolo. Uno studio strategico ambientale del litorale impedirà al Governo di Zapatero di sostenere progetti inutili a garanzia che i soldi vengono spesi in maniera intelligente.

Secondo il ministro dell’Ambiente e dell’industria: “La mappa è un meccanismo preventivo di protezione ambientale nei confronti di un futura progettazione di parchi eolici marini. Una volta pubblicata, le richieste per la realizzazione devono essere selezionate e concesse solo nelle zone idonee”.

 
CNR Ivalsa e le case antisismiche di legno

Image 

Esiste un progetto tutto italiano che ha riscosso un grande successo in Giappone e riguarda le costruzioni antisismiche studiate dal CNR Ivalsa di Trento.

Progettosofie consiste nel realizzare abitazioni con pannelli lamellari con tavole di legno di bassa qualità che vengono intrecciate tra loro in strati incrociati. I test confermano un'elevata resistenza al fuoco,  costi contenuti e dimezzamento dei tempi di costruzione. Per non parlare del loro basso impatto ambientale.

Realizzando in scala reale un palazzo di 7 piani e sottoponendolo alle scosse sismiche equivalenti a quelle del terremoto di Kobe in Giappone del 1995 -magnitudo 7,2 sulla scala Richter-  non si sono verificate deformazioni residue apprezzabili, grazie alla grande elasticità del materiale.

Tra i progetti futuri ricordiamo ricostruzione dell'ex STUDENTATO MAYER di Trento: prima applicazione del progetto ad un edificio pubblico.

Inoltre è anche in cantiere la costruzione di un edificio di 6 piani in una zona sismica nel fiorentino.

La notizia è stata diffusa durante la Puntata del 9  aprile di AnnoZero di Santoro, cui va la massima solidarietà.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 28 - 36 di 48

Articoli correlati