Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Buone pratiche
Buone pratiche
1000 gazebo fotovoltaici a Frosinone

 

Dopo i tetti fotovoltaici di Matera ecco i gazebo di Frosinone. L'idea parte dall'iniziativa del Presidente della Provincia, Francesco Scalia, l’Assessore all’Ambiente Antimo Simoncelli, il Presidente di APEF Tullio Di Zazzo e l’Amministratore di Energesco srl.

Allestendo un gazebo fotovoltaico ogni famiglia potrà produrre fino a 3 KW di energia pulita e gratuita.

Come dal bando: chi fosse interessato a fare domanda per l'installazione del gazebo all’interno del proprio cortile, giardino, terrazzo potrà presentare la domanda inviando la documentazione in busta chiusa a:
Agenzia Provinciale Energia Frosinone
Via Isonzo 19
03100 Frosinone

 
1000 tetti fotovoltaici a Matera

Image 

E' il caso di dirlo: la provincia di Matera è davvero "illuminata". Basta dire di si al progetto "mille tetti fotovoltaici" promosso dall'APEA -Agenzia Provinciale per l'Ambiente e l'Energia- per produrre sul proprio tetto di casa, fino a 3kWb di energia elettrica pulita. 

I cittadini interessati dovranno concedere l’utilizzo dei tetti per la collocazione degli impianti, per una durata di 20 anni, ottenendo in cambio fornitura gratuita di energia elettrica.

A questo si aggiungano anche le 40 scuole fortunate che si alimentano grazie agli impianti fotovoltaici approvati a gennaio 2008.

Basso impatto ambientale, nessun costo aggiunto per i cittadini immissione di energia pulita nella rete elettrica: materani, fate parte dei comuni virtuosi che hanno scelto una strada diversa per promuovere il rispetto dell'ambiente.

Auguri a tutti i fortunati.

La notizia su sassilive.it

 
Detroit: torna l'auto elettrica

 

Al salone di Detroit che si terrà sino al 25 gennaio, l'auto diventa elettrica. La notizia non è di quelle sorprendenti viste le necessità di cambiamento nella produzione indotte dalla crisi economica che ha ridotto ai minimi termini General Motors, Chrysler e Ford. A spopolare sono le proposte ecologiche, soprattutto elettriche. Anche perché la condizione che il governo Usa ha posto all'erogazione del prestito da 17,4 miliardi di dollari a General Motors e Chrysler prevede che entro marzo le due case abbiano pronti dei piani di rilancio con nuovi prodotti ecologici e sostenibili. 

La Cina intanto, la fa da padrona. Infatti da La Repubblica si legge che "la BYD, proporrà dal 2011 sui mercati occidentali due vetture ibride (una delle quali è già in vendita in Cina) e una totalmente elettrica che promette un'autonomia tra una ricarica e l'altra di 240 miglia, ben 400 chilometri e una ricarica del 50% in dieci minuti".

Attendiamo ora di vedere confermate le prestazioni promesse, su strada.

Gli approfondimenti li trovate su MondoElettrico, La Nuova Ecologia, ilSole24ore 

 
Spenta la Torre Eiffel

 Image

Se il 2008 è stato l'anno della presa di consapevolezza dei problemi ambientali -Napoli ha permesso alla gran parte degli italiani di cominciare a pensare al problema dei rifiuti- ci auguriamo che il 2009 sia l'anno delle buone pratiche. Apprezzabile quella attuata dal Sindaco di Parigi Bertrand Delanoe che per risparmiare petrolio, visto l'ondata di freddo che attanaglia la Francia, ha deciso di far spegnere le illuminazioni dei monumenti un'ora prima del previsto

 
13 anni e vuole salvare il mondo

Image 

Tra le dieci eco-notizie del 2008 segnalate da la Nuova Ecologia si trova quella dell'inventore delle super celle solari 3D, William Yuan. Ha solo 13 anni ma si è messo in testa di risolvere la crisi ambientale.

I futuri pannelli solari che ha progettato sono fatti di nanotubi di carbonio per superare le barriere di elettroni e dovrebbero assorbire 500 volte più luce (compresa la UV) di quelli attualmente in commercio e nove volte in più degli attuali pannelli con celle a 3D.

Per ulteriori informazioni leggere l'articolo di EncicloCentral.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 48

Articoli correlati