Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Libri
Libri
Abbecedario verde al Reefestival di Bitonto
 Image
Bitonto. Presso la libreria del Teatro, Domenica 22 settembre, Ilaria D'Aprile autrice del libro "Abbecedario verde. Salvare la Terra partendo dalla scuola" terrà una presentazione nell'ambito del Reefestival. Non mancate! 
Leggi tutto...
 
Abbecedario verde. Salvare la Terra partendo dalla scuola
 
   "Abbecedario verde", La Meridiana. Dalle parole della casa editrice:Acqua, energia, rifiuti e risorse, alimentazione sono le 4 sezioni che compongono questo volume.Attenzione: non è il solito libro sull’ecologia o di educazione naturalistica. No.E’ un testo di educazione sostenibile. Cioè tutta un’altra roba. Perché oggi non basta conoscere il ciclo della natura, ma capire come questo ciclo diventi processo economico, crei condizioni di uguaglianza o disuguaglianza, agisca nei cambiamenti. Come le scelte individuali intervengano nelle relazioni sociali e nei mutamenti climatici.
Leggi tutto...
 
Verso un'educazione sostenibile
 Image

Finalmente è uscito il nostro libro!

Per contattarci scrivete a:    Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

É possibile parlare di educazione ambientale proponendo un quesito di matematica? Si può leggere una poesia o realizzare un disegno, per trattare i problemi ambientali in classe?
Sono queste alcune delle domande che hanno fatto nascere in noi l'idea di scrivere questo libro. Il testo è uno strumento che può essere di aiuto a tutti gli insegnanti di Scuola primaria che avvertono il desiderio di accompagnare i propri studenti in un percorso verso la sostenibilità, ma non sanno da che parte cominciare.

ACQUA, ENERGIA, RIFIUTI e ORTO, quattro argomenti molto discussi nelle classi delle Scuole primarie, ma trattati il più delle volte soltanto dall'insegnante di scienze e senza un’adeguata cultura ecologica.
Due fratelli, appassionati della natura e del vivere semplice nonchè esperti di educazione ambientale, propongono percorsi didattici multidisciplinari che possono essere facilmente inseriti all'interno di un qualsiasi curriculum scolastico di Scuola primaria.

Il volume offre oltre quaranta attività divise per area didattica, da svolgere in classe. L’intento è quello di appassionare gli alunni alla difesa dell'ambiente e coinvolgere genitori e famiglie in un percorso verso un’educazione sostenibile.

Spegnete i motori... si parte.

 
Tentativi di eco-condotta

 Image

Lasciare luci accese, dimenticare di riparare lo scarico che perde, buttare tutti i rifiuti nell'indifferenziato, utilizzare l'auto anche quando non è necessario, eliminare oggetti e vestiti ancora utilizzabili, sono solo alcuni dei tanti gesti quotidiani che compiamo distrattamente nel corso di una giornata e che contribuiscono ad accrescere le emergenze ambientali del pianeta. Come fare per prendere consapevolezza dei nostri limiti anti-ecologici? Tentativi di eco-condotta mostra 9 archetipi diversi nei quali riconoscersi e magari cambiare, grazie ai suggerimenti e informazioni raccolte da Cristina Gabetti, l'autrice di questo bel libro. 

 
Tutto da rifare

 Image

"Tutto da rifare" manuale pratico di riuso, riciclo, riparazione e baratto. Un libro che parla di come i rifiuti diventano risorse in diverse esperienze realizzate in Italia raccontate dagli stessi protagonisti con annessi siti web e indicazioni pratiche su come cominciare a cambiare. Scritto da Pietro Luppi e edito da terredimezzo.

 

Articoli correlati