Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Video
Video
Video: Dialoghi virtuosi

 Image

Come è andata a finire la tre giorni di Melpignano "Dialoghi virtuosi"? Noi non ci siamo stati ma sul portale di Comuni virtuosi abbiamo trovato il video della conferenza che si è tenutasi sabato 14 febbraio a Melpignano, comune del salento che da solo raggiunge il 70% della raccolta differenziata -se non fosse per i tre giorni della notte della Taranta-.

Moderata dal giornalista Sandro Ruotolo, si sono "sfidati" sul tema dei rifiuti e più in generale del modello di sviluppo della società moderna il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Presidente del Movimento della Decrescita Felice Maurizio Pallante, l'esponente di Confindustria Ambiente Paride De Masi, il Vice Presidente di Legambiente Sebastiano Venneri, il Presidente dell'Associazione Comuni Virtuosi Gianluca Fioretti e il Sindaco di Melpignano Sergio Blasi.

Se vi interessa conoscere la situazione dei rifiuti in Puglia sotto il governo Vendola a partire dal 2005 fino ai giorni d'oggi, consiglio di ascoltare il video dal minuto 35 al 60.

 
I rifiuti Elettronici in Nigeria
 

 Image

 

Il RAEE, sistema di raccolta dei rifiuti elettronici, istituito circa un anno fa, funziona in diversi comuni soddisfando le esigenze del 70% degli italiani. Eppure vengono raccolti in Italia 2 kg a testa di Raee contro i 5 del resto d'Europa. Ciò che rimane dei rifiuti elettronici che produciamo finisce in discarica, o viene illegamente portato in altri paesi, come la Nigeria dove inquinano l'ambiente e compromettono la vita delle popolazioni. Il video ne racconta il dramma.

Per la notizia leggete l'articolo su Altroconsumo.it

 
Capannori rifiuti zero

 Image

Le utopie vanno costruite. Così la pensa Alessio Ciacci  l'Assessore all'Ambiente di Capannori. Rifiuti zero significa non solo raccolta differenziata "porta a porta" ma anche riduzione di rifiuti, vendita di prodotti sfusi e incentivi alle famiglie per l'uilizzo di pannolini lavabili

Un video per ascoltare direttamente dalle parole di Ciacci questa bella notizia.

 
Report: l'oro di Roma

 Image

"Il 24 giugno 2008, dopo 9 anni di commissariamento straordinario, la regione Lazio è uscita finalmente dall'emergenza con un nuovo piano per i rifiuti che prevede, entro il 2011, la realizzazione di alcuni gassificatori. La commissione europea era sul punto di sanzionare l'Italia perché l'ultimo piano rifiuti che mancava era proprio quello della regione Lazio che ha un bilancio disastroso: solo il 14% di raccolta differenziata contro il 42% della Lombardia. In questi mesi i cittadini romani hanno spesso dato vita a forme di protesta: se si facesse la raccolta differenziata, dicono, non ci sarebbe bisogno di bruciare tutto." Un nuovo video della Gabanelli sull'inquietante situazione dei rifiuti nel nostro paese.
 

 
Scorie nucleari: dove metterle?

 Image

Il Referendum del 1987 che ha abrogato le centrali nucleari, ci è costato 9 miliardi di euro gravati sulle bollette.

Eppure, sul nostro territorio, ancora si contano oltre 30 mila metri cubi di rifiuti radioattivi, che diventeranno 120.000 dopo lo smantellamento delle centrali previsto per il 2020.

Tutto materiale che deve essere seppellito in un deposito nazionale. In questo video di Report, la Gabanelli ci chiarisce le idee su dove vanno a finire le scorie nucleari e quali problemi dovremo affrontare in seguito alla costruzione delle nuove centrali volute dal Governo Berlusconi.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 19

Articoli correlati