Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Per i bambini
Per i bambini
Giocare con i rifiuti

Image 

I rifiuti ancora una volta raccontati con un gioco interattivo sul web. A curare il progetto è l'Amiu di Genova che si rivolge a ragazzi, docenti e genitori attraverso un'animazione molto accattivante. Uno strumento in più per trattare il tema dei rifiuti nella scuola elementare.

Un altro gioco sulla raccolta differenziata e sull'uso del compostatore lo trovate in questo sito.

 
Scarti di Natale

 Image

E' Natale e chissà quanta carta, nastro, cartoncini colorati, vivranno il tempo degli auguri e allo scoccare della mezzanotte finiranno disastrosamente nel cestino dei rifiuti. Eppure questi materiali sono stati scelti con cura, acquistati, impiegato del tempo per confezionare i pacchi. Quanto dello scarto che produciamo potrebbe essere recuperato e trasformato in qualcosa di nuovo e creativo? Motiviamo i nostri bambini a reinventare il gioco a partire dal recupero dei materiali? Se siete a corto di idee ecco alcuni suggerimenti: Blog IoRicreo, Ri-Creazione, Ecospugne sul riciclo creativo. In questo sito della scuola elementare Via Conforti di Rimini trovate spunti che possono tornarvi utili per spiegare ai bambini il problema dei rifiuti. Se non lo conoscete ancora, fate una visita a al centro REMIDA, la casa degli oggetti. Un bel modo per parlare ai bambini dei rifiuti lo trovata anche nei suggerimenti dell'UE sul tema e in particolare consultando gli opuscoli che trovate nella sezione biblioteca.

                                                 
Leggi tutto...
 
Eco-warriors

 Image

Sono arrivati e sono molto determinati i nuovi paladini dell'ambiente. Non combattono contro draghi nè progettano nuove civiltà: gli Eco-warriors sono venuti per aiutare qualsiasi territorio o popolazione del Mondo a salvaguardare l'equilibrio ecologico che consente a tutte le creature viventi di esistere degnamente. 
Sono al servizio di chi chiede il nostro aiuto contro l'inquinamento, l'ignoranza ambientale, l'Ecomafia o qualsiasi altro nemico dell'ecosistema della Terra.

Il progetto è stato promosso dalla Regione Puglia e finanziato con i POR 2000-2006.

 
Spazzamusica

 Image

Spazzamusica è il nome di uno dei tanti laboratori musicali dedicato ai giovani e a chi lavora con i giovani organizzati dall'associazione Terredaria. Si tratta di laboratori non accademici di educazione all' ascolto al suono, all'improvvisazione e alla costruzione di strumenti musicali tradizionali e sperimentali con materiale riciclato. L'intento è quello di creare una cultura del ritmo e della musicalità attraverso una metodologia ludica basata sulla partecipazione, la cooperazione e la creatività musicale. Molto diversa dall'educazione musicale a scuola. Suonare per credere!  

 
Costruire giocattoli

 Image

Vi propongo una serie di siti e blog di genitori che dedicano del tempo ai loro figli coinvolgendoli nella costruzione di giocattoli o nelle attivià della vita quotidiana alla maniera della Montessori. Qui un papà propone la costruzione di diversi giocattoli. Qui invece una mamma molto attenta ha creato un blog per stimolare la creatività e condividere la gioia di una vita semplice e in armonia con la natura. Qui altre idee in inglese e in italiano suggerimenti dal CEA La Lucertola di Ravenna.

 

Articoli correlati