Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Aree protette
Aree protette

Fortuna che esistono delle persone che a dispetto di questo sistema di consumi, parlano, si confrontano ma soprattutto agiscono per promuovere stili di vita che siano alternativi, semplici e più rispettosi delle persone e dell'ambiente. Sento spesso dire, in questi giorni dell'inizio della crisi economica, che la globalizzazione è come una piena dalla quale non c'è via di scampo.

Ma se questa piena, creata per mano dell'uomo, avviene a discapito del Pianeta stesso, delle sue risorse, allora dovremmo tutti rassegnarci all'idea di autodistruggerci?

Fortuna che esiste un'umanità che si sta diffondendo a macchia di leopardo, silenziosa ma con una grande volontà di opporre resistenza allo stato delle cose. Perchè per queste persone, non esiste che una maniera di essere umani e per questo è bene lottare anche le battaglie più difficili da sostenere. 

Trovate qui alcuni link che vi consiglio di consultare affinché grazie a questi uomini e donne, sia possibile trovare una via d'uscita, scampare alla catastrofe, rallentare la corsa verso il precipizio.

Center for Ecoliteracy un portale americano dedicato all'educazione per un vivere sostenibile.

Envirolink un portale di portali di tutto il mondo che trattano le questioni ambientali.

Bioneers un portale americano per trovare soluzioni innovative ai problemi ambientali.

Friends of the Earth portale inglese per migliorare la vita delle persone a partire dalla salvaguardia ambientale.

People and Planet un portale Inglese dedicato ai temi della salute degli uomini e del pianeta.

Planet Ark le cmpagne australiane per ridurre l'impatto ambientale.



2010 anno della biodiversità

 Image 

L'Onu ha dichiarato il 2010 anno Internazionale della Diversità Biologica (AIDB).Secondo gli scienziati il numero delle specie che scomparirebbero ogni anno va da 10.000 a 50.000, molte delle quali ancor prima di essere classificate. Per tutto il 2010 l'Onu organizzerà conferenze e attività per sensibilizzare l'opinione pubblica e i Governi a fare qualcosa per contrastare la perdita di biodiversità e quindi la perdita di benefici soprattutto per i paesi più poveri. Quando spesso si parla di perdita di biodiversità non si tratta soltanto di salvare la tigre della malesia piuttosto che l'orso polare. La biodiversità è la somma di tutte le specie esistenti sul pianeta e delle loro relazioni, dalle quali dipendiamo completamente.

La notizia da elmundo.es 

 
Horti d'Italia

 Image

Natura a portata di mano. Spesso nel cuore delle nostre città giacciono piccole oasi di verde di cui non si conosce neppure l'esistenza. Gli orti botanici in Italia sono tanto diffusi quanto poco frequentati. Un vero peccato se si considera la scarsità di verde pubblico per abitante delle regioni italiane: quelle a sud specialmente. Per scoprire dove si trova quello più vicino a casa vostra una mappa completa la trovate qui.

 
Cipro: la terra di nessuno ritorna selvaggia

 Image

Un corridoio di terra divide Cipro greca da quella Turca, a Nicosia, confine dell'Europa a est. Questa terra inabitata, da 35 anni sotto il controllo ONU, la natura più selvaggia ha ritrovato la sua dimensione. Dove l'uomo separa la natura unisce e così accade che paradossalmente i due popoli perennemente in lotta, lavorano insieme in un progetto scientifico che da tre anni sta studiando l'espansione della flora e della fauna locale.

Il progetto dimostra cosa accade quando la natura viene lasciata agire in maniera indisturbata ed è anche un bell'esempio di pace e cooperazione tra popoli in guerra.

Approfondimenti su Planet Ark , Dayly News e BBC

 
Gli alberi hanno impedito la glaciazione totale

 Image

Gli alberi hammo impedito una glaciazione totale nel corso di 24 milioni di anni. Questo è il risultato dello studio pubblicato qualche giorno fa dal Nature.

Infatti, 50 milioni di anni fa...

Leggi tutto...
 
I suoni dell'alba

 Image

Altro imperdibile appuntamento quello dei suoni di Elmundo.es . Questa volte ci s'immerge nella pre-alba trai pirenei dove la neve amplifica il primo chiarore, per passare alla brulica Meseta, piana e piena di luce, appena la Terra gira al sole il suo sguardo notturno.

Dalla poesia dei canti a quella dei paesaggi. Il passo per andare è breve. Buttatevici come il giornalista del New York Times fa con la Franchigena: da Roma a Otranto per vocazione. Da seguire nel suo blog walkforitaly

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 61

Articoli correlati