Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Educazione ambientale arrow Frutta Snack a scuola
Frutta Snack a scuola PDF Stampa E-mail

 

In Emilia Romagna, Puglia e Lazio lo snak è a base di frutta. E si chiama proprio «Frutta Snack», un'iniziativa che ha lo scopo di diffondere corrette abitudini alimentari tra i ragazzi delle superiori. Si tratta per ora di un progetto pilota promosso dal Ministero della Salute e della Pubblica Istruzione coinvolge 82 mila studenti distribuiti in oltre 2 mila classi, di 61 istituti secondari per un totale di 82 plessi scolastici di Bologna, Roma e Bari.

Al bando le «merendine», dunque per combattere obesità e sovrappeso. Da un'indagine realizzata da «Centrale-Osservatorio agroambientale», azienda impegnata da 40 anni nella ricerca e nell'innovazione dell'ambiente, del territorio e della salute, si evince che nonostamnte l'Italia sia il primo produttore europeo di ortofrutta, il consumo di frutta e ortaggi è in diminuzione, particolarmente tra i più giovani. I bambini italiani, in particolare, sono i piu' «bersagliati» d'Europa da spot televisivi di merendine e snack. Nella fascia protetta dalle 16 alle 19, rileva la ricerca, viene trasmesso uno spot ogni 5 minuti per un totale di 33mila l'anno «giocando, in questo modo - spiega il relatore Romeo Lombardi - con il condizionamento psicologico». La cosa più discutibile di questa iniziativa è che i prodotti distribuiti sono standard per ogni Regione coinvolta. Questo significa che la frutta deve vaiggiare molto per arrivare al distributore e quindi il trasporto su gomma aumenta le emissioni di CO2. Una riflessione va fatta anche sui contenitori di plastica e gli imballaggi utilizzati per confezionare i prodotti: altri rifiuti da dover smaltire. Se da un lato questa iniziativa educa i ragazzi ad una sana alimentazione dall'altra si dimenticano i problemi ambientali ad essa connessi.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 14 aprile 2008 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati