Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Energia arrow Energie rinnovabili arrow Come uscire dalla crisi?
Come uscire dalla crisi? PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

"Il verde anti-crisi" è l'articolo di Susan George comparso il 9 dicembre sul quotidiano "il manifesto". Sostiene che la crisi mondiale è formata da un triangolo: il vertice A è occupato dalla crisi sociale, quello B da quella finanziaria e il vertice C da quella ecologica. Le tre crisi costituiscono una trappola e si alimentano a vicenda. Dall'analisi della George per uscire dalla crisi bisogna riconvertire su di un piano ecologico l'economia mondiale.

"Lo Stato o la Bce devono esigere che le banche devolvano una percentuale dei loro prestiti per obiettivi ambientali, come le energie alternative, la costruzione di palazzi a consumo energetico zero, il miglioramento dei trasporti pubblici, tutto ciò a un tasso d'interesse basso, o addirittura nullo. Non si tratta di proibire alle banche di elargire prestiti per dei progetti classici o l'acquisto di case non modificate, ma a dei tassi abbastanza alti da sovvenzionare i tassi «ecologici». "

Questo è l'articolo ed il video originale del discorso tenutosi il 29 October 2008 presso la School of International Development & Global Studies, University of Ottawa.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 12 dicembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >