Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Aria arrow Inquinamento dell'aria arrow Taranto ha vinto!
Taranto ha vinto! PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image

Ieri finalmente il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato il ddl che contiene le norme per la tutela dell'ambiente e del territorio e i limiti per le emissioni di diossina e furani. Una grande vittoria lunga 45 anni di diossina e un numero di morti ancora da quantificare, solo 44 morti bianche all'interno dell'ILVA dagli anni '90.

  I gruppi dell'opposizione di centrodestra si sono astenuti, tranne tre consiglieri che hanno votato a favore del provvedimento e il consigliere Gianfranco Chiarelli ha abbandonato l'aula al momento del voto.

Il centrodestra si è astenuto apparentemente per difendere una campagna ambientalista - ha chiesto nei suoi emendamenti di anticipare di un anno la data limite per l´abbattimento della diossina-. In realtà come ha ribadito l´assessore all´Ecologia, Michele Losappio, con questa proposta l'Ilva non avrabbe i tempi tecnici necessari per adeguare i propri impianti alla nuova normativa. L'astensione nasconde la volontà del centrodestra di  sostenere il ministro per l´Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che nei mesi scorsi ha difeso a spada tratta le prerogative dell´Ilva.

E' una battaglia politica questa ma è soprattutto una battaglia per la salute di tutti e va portata avanti a prescindere dalla bandiera di appartenenza come ha sostenuto il Governatore Vendola durante gli incontri con Gigi Riva. La notizia su Repubblica.it e la NuovaEcologia.

Ultimo aggiornamento ( sabato 20 dicembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >