Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Che fare? arrow Kyoto, ma quanto ci costi?
Kyoto, ma quanto ci costi? PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image 

Il debito che l'Italia contrae ogni giorno per il mancato raggiungimento degli obiettivi di Kyoto è di 42€ al secondo dal 1 gennaio 2008. Nel contatore del portale di Kyoto club è possibile visionare il debito in tempo reale. Solo nel 2008... 

...abbiamo accumulato un debito di 1,3 miliardi di euro per i 64 milioni di tonnellate di CO2 emessi in più rispetto al target di kyoto. Questo è il prezzo da pagare per 10 anni di indifferenza dei governi italiani nei confronti del problema ambientale.

E oggi si firma l'intesa tra Italia e Francia per la costruzione di 4 centrali nucleari in italia che impiegheranno almeno altri 10 anni prima di essere realizzate. Nel frattempo il debito crescerà e si accumulerà ai costi delle centrali e successivamente ai costi di manutenzione e smaltimento delle scorie.

Perchè stiamo rinunciando a cambiare la nostra politica energetica rinnovabile, ostentando un interesse necessario verso una visione pro nuclearistica oramai fuori di qualunque urgenza? Obama docet. E noi intanto cosa facciamo?

1 Eliminiamo gli incentivi sulla ristrutturazione delle abitazioni con l'approvazione del decreto milleproroghe.

2 Finanziamo l'acquisto di nuove automobile e nuovi elettrodomestici -di questi nel decreto non sono specificate nemmeno le classi- senza contare il costo energetico della realizzazione del prodotto -approfondimenti su Terra-.

3 Sottraiamo soldi alla ricerca.

Il rapporto internazionale Climate change performance index del German Watch mette l'Italia al 44esimo posto nella classifica dei 57 stati a maggiori missioni di CO2, cioè quelli che producono il 90% dei gas serra a livello mondiale.

Noi siamo i soliti italiani incapaci di comprendere i veri problemi del Paese e del mondo, ancora fermi alle logiche clientelari di chi vede nel nucleare soltanto un grosso affare economico.

Dimenticavo: la Germania ha raggiunto gli obiettivi di Kyoto 4 anni prima del previsto.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 04 marzo 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati