Questa versione di Joomla 1.0.11 viene rilasciata da www.joomlaitalia.com in lingua italiana sia backend che frontend.
 
Home arrow Libri arrow Daniel Goleman: Intelligenza Ecologica
Daniel Goleman: Intelligenza Ecologica PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 

Ciascuna delle nostre azioni ha un impatto ambientale a noi pressocchè, sconosciuto. L'ecologia industriale è la disciplina che studia l'impatto dei prodotti dalla "culla alla tomba" e che ci permetterà, in futuro, di  essere informati su ciò che avviene prima e dopo il processo produttivo dei nostri acquisti. Senza questa consapevolezza non siamo in grado di distinguere tra un'azione ecologica e una che lo è solo apparentemente, ovvero, non possediamo ancora un'intelligenza ecologica.

Facciamo l'esempio del cotone. Tutti sappiamo che acquistare una maglietta di cotone è più ecologico che acquistarne una sintetica. Eppure dietro alla produzione del cotone si potrebbe nascondere l'utilizzo di pesticidi molto dannosi per l'ambiente; per non parlare dei 10.000 litri di acqua occorrenti per produrre la quantità necessaria a confezionare la maglietta e della Co2 emessa per trasportarla fino a noi.

Siamo davvero informati sulle connessioni causa-effetto delle le azioni che compiamo?

Questo è quanto studia Daniel Goleman nel suo ultimo libro Ecological Intelligence in cui sostiene la tesi che la nostra distanza dalle cose della natura ci allontana sempre più dall'intelligenza ecologica. Il libro è decisamente un percorso illuminante per chiunque abbia a cuore le sorti del pianeta.

Approfondimenti sul Time

Ultimo aggiornamento ( lunedì 20 febbraio 2012 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati