Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Buone pratiche arrow Cambiamenti climatici: a Manchester 20 idee per salvare il Pianeta
Cambiamenti climatici: a Manchester 20 idee per salvare il Pianeta PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

Il G8 è risultato un grande bluff ma gli scienziati, quelli che ci stanno provando davvero a ridurre i cambiamenti climatici non si arrendono e provano a farsi sentire a Manchester. Per l'occasione... 

...the Guardian ha collaborato col Manchester International Festival: una due giorni per riunire i maggiori scienziati esperti nel mondo nel contrasto dei cambiamenti climatici. 

Tra le 20 idee migliori Tim Kruger immagina di cospargere gli oceani di calce per incrementare la loro naturale capacità di assorbire CO2 dall’atmosfera e di ridurre l’acidità delle acque. Stephen Salter, ingegnere dell’Università di Edimburgo, ha pensato invece di rendere le nuvole più bianche per aumentare la quantità di raggi solari riflessi nello spazio, spruzzando acqua di mare nell’aria. Un’idea alternativa per sfruttare l’anidride carbonica viene dal polacco Marcin Gerwin: tramite il processo (già sperimentato) della fotosintesi artificiale, convertire la CO2 in metanolo da usare come combustibile.

Nonostante le idee riportate sopra, la soluzione più semplice per ridurre le emissioni di Co2, sarebbe ancora quella di impegnarci tutti a spegnere le luci, gli stand-by, quando non utilizziamo gli apparecchi, usare meno possibile l'automobile e ridurre gli acquisti allo stretto necessario.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 24 luglio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati