Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Buone pratiche arrow Benessere Interno Lordo: Puglia maglia nera
Benessere Interno Lordo: Puglia maglia nera PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

 «Il Pil - disse Bob Kennedy - non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione e della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia e la solidità dei valori familiari. Non tiene conto della giustizia dei nostri tribunali, né dell'equità dei rapporti fra noi. Non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio né la nostra saggezza né la nostra conoscenza né la nostra compassione. Misura tutto, eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta». 

Dalle saggie parole di Kennedy alla classifica "Gli otto indicatori e la graduatoria delle 103 province" uscita ieri sul Sole24ore. L'indagine vuole essere un confronto tra il PIL e il Benessere Interno Lordo delle 103 province italiane.

Indicatore di sintesi
L'indicatore di sintesi è costruito come somma delle standardizzate tenendo conto per ciascun indicatore del loro segno. Per esempio, il maggior numero di iscritti all'università rappresenta un fattore positivo per il benessere ed è preso con il segno «+», mentre il maggior numero dei reati rappresenta un fattore negativo e quindi è preso con il segno «-»

Ecco la classifica dalla quale Lecce balza agli occhi per il suo 44 esimo posto contro il 78 esimo di Bari, il 90 esimo di Foggia, 96 esimo di Taranto, mentre Brindisi è confinata al 100 esimo posto su 103 province italiane.

Un articolo sulla Gazzetta del Mezzogiorno che parla della posizione di Taranto.

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 30 settembre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati