Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Educazione ambientale arrow Esperimento: produrre CO2 dai lieviti
Esperimento: produrre CO2 dai lieviti PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image 

Torniamo ai nostri esperimenti. Come spiegare ai ragazzi che anche noi produciamo CO2?  Molti scienziati, invece che fare esperimenti sull'uomo per capire come funzionano alcuni meccanismi delle sue cellule, utilizzano i lieviti data la loro somiglianza con le cellule umane e la loro facilità nel reperirli e coltivarli.

 Materiale:

  • 2 panetti di lievito per pizza
  • 2 bicchieri di vetro
  • 1 cucchiaino e 1 cucchiaio
  • 1 termometro
  • acqua a 38°C
  • zucchero
  • 1 cartina tornasole

In un bicchiere mettete i panetti di lievito e con un cucchiaio stemperateli con acqua calda fino a riempirlo fino a metà. Non troppo calda sennò i lieviti rischiano di non reagire. Dopo aggiungete due cucchiai di zucchero e mescolate circa 10 minuti controllando cosa accade. I lieviti, addormentati dal freddo del frigorifero si risvegliano con l’acqua calda e...

cominciano a mangiare lo zucchero e man mano che si nutrono producono CO2. Si formano infatti delle bollicine di CO2 che salgono in superficie perché sono più leggere. Con una cartina tornasole potete verificare che si tratti proprio di CO2. Immergete la cartina in una soluzione di acqua a 38° con zucchero e annotate il colore. Poi fate lo stesso con il bicchiere acqua e lievito e zucchero. La cartina cambia colore quando i lieviti cominciano a produrre gas.  La CO2 è un poco acida e quindi fa diventare la cartina tornasole da un colore verde marcio, ad un bel giallo carico.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 04 aprile 2011 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati