Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Che fare? arrow Polvere e antinfiammanti: un pericolo in casa
Polvere e antinfiammanti: un pericolo in casa PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   
 

I Pdbe -difenileteri polibromurati- sono dei ritardanti id fiamma diffusi un pò ovunque nelle nostre case: computer, tessuti, pentole sono potenzialmente nocivi per la salute , tanto che l'UE sta decidendo di bandirli entro il 2013. Utilizzati per la prima volta negli anna'70 in USA per le norme di sicurezza antincendio successivamente si sono diffusi in tutto il mondo, colonizzando i nostri ambienti.

Perchè sono tanto pericolosi? Recenti studi dell'Environmental Health Perspectives  i ginecologi dell'Università di Berkeley hanno riferito quanto osservato su 300 donne che stavano cercando di avere un figlio: più alti erano...

i valori di Pbde e minori erano le probabilità di farcela;

In un altro studio pubblicato sull''American Journal of Gastroenterology', i ricercatori del College of Public Health di Taipei hanno riportato quanto scoperto su 2.200 persone: esiste una relazione lineare tra il livello di Pfoa nel sangue e l'incremento delle transaminasi, gli enzimi epatici che si innalzano in presenza di una malattia del fegato.

Quelli più a rischio sono i grandi consumatori di pesce , dove i Pfoa si accumulano, provenendo dalle acque inquinate dagli scarichi industriali. Nel 2006 l'Europa aveva invitato i produttori a usare sostanze alternative.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 12 aprile 2010 )
 
< Prec.   Pros. >

Articoli correlati