Se cerchi un servizio hosting per il tuo sito Joomla visita il sito www.joomlahost.it
 
Home arrow Che fare? arrow Prevenzione: arma vincente contro il punteruolo rosso
Prevenzione: arma vincente contro il punteruolo rosso PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   
Image 

Punteruolo rosso che sta infestando le palme di tutta Italia in tanti lo conoscono ma pochi fanno qualcosa per evitarne l'infestazione. Salvaguardare il patrimonio paesaggistico delle palme è un dovere di tutti. La tempestività nell'estirpazione delle piante infestate e l'adozione di misure di profilassi sono gli unici mezzi oggi per evitare la diffusione del coleottero.

Il Rhynchophorus ferrugineus è il più grande coleottero curculionide presente in Italia, è originario dell’Asia meridionale e infesta le palme. Vive prevalentemente all’interno dello stipite della palma, dove compie interamente il proprio ciclo. Quasi ogni parte della palma viene attaccata dal Punteruolo, dalla ceppaia alla corona.

Quando le palme non sono ancora compromesse all'interno dello stipite possono essere curate con interventi specifici e di lunga durata.

Esistono delle tecniche innovative, chiamate Biciclette delle Palme, che permettono all'operatore di raggiungere la sommità delle piante con la tecnica del Treeclimbing.

Questa operazione è molto più economica perchè azzera i costi di noleggio dei mezzi meccanici.

Per maggiori informazioni consultare il sito

Ultimo aggiornamento ( giovedì 17 marzo 2011 )
 
Pros. >

Articoli correlati