Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home
Abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola (recensione della prof. Angela DANISI) PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

Image

Ringrazio la professoressa Angela Danisi per la sua splendida recensione di Abbecedario verde pubblicata sul portale del CEEA Uniba (Centro di Esperienza in Educazione Ambientale Università "Aldo Moro"si Bari)

Abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola, ed. La Meridiana, Molfetta 2011, di Ilaria D’Aprile, può leggersi come un esempio di scrittura eco-educativa in cui concretamente viene applicato il pensiero sistemico nelle proposte delle attività come nei contenuti multidisciplinari. Le quattro tematiche, Acqua fonte della vita, Energia e riscaldamento globale, Rifiuti e Risorse, Alimentazione rappresentano infatti solo un pretesto per accostare insegnanti ed educatori ambientali alla cultura della riflessività e del “pensare per relazioni” vs l’imperante cultura del “fare”, che soddisfa l’orgoglio personale ma lascia immobile la coscienza ambientale. << Se riuscirò a farvi innamorare del metodo, sono certa che sarete in grado di creare progetti molto più originali di quelli descritti nel libro>>  - è questo l’obiettivo e la speranza dell’Autrice, animatrice del sito www.agorambiente.it.

Le attività proposte in Abbecedario verde intersecano varie aree didattiche, in un percorso verso la sostenibilità aperto all’ulteriore esplorazione delle problematiche , perché una conclusione raggiunta non sia quella definitiva, ma ne richiami tante altre possibili, nella consapevolezza della complessità caratterizzante la realtà dell’ambiente. È un fondamentale problema di metodo nell’educazione Ambientale e alla Sostenibilità e insieme un cambiamento di schemi mentali che Ilaria D’Aprile affronta in questo testo, in opposizione al tradizionale manuale. Le auguriamo di cuore di raccogliere i frutti della sua semina educativa.

Ultimo aggiornamento ( martedì 13 maggio 2014 )
 
Pros. >

Articoli correlati