Joomla! 1.0 - 'Experience the Freedom'!. Non è stato mai così facile creare il proprio sito dinamico. Gestisci tutti i tuoi contenuti dalla migliore interfaccia amministrativa per un CMS. Trovate il supporto italiano su www.joomla.it.

   
  

 

 
Home arrow Educazione ambientale arrow Earth Day: Green your (H)earth a Canosa di Puglia
Earth Day: Green your (H)earth a Canosa di Puglia PDF Stampa E-mail
Scritto da Ilaria D'Aprile   

 Image

Il 22 aprile per l'Earth day Ilaria D'Aprile in collaborazione con  Earth day Italia condurrà l'evento Green your (H)earth presso l’Istituto Comprensivo Foscolo - Lomanto di Canosa di Puglia. Durante la mattina si discuterà di cambiamenti climatici. Successivamente i ragazzi  si attiveranno per contrastare le emissioni di CO2 realizzando piccoli orti in bottiglia. Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti su due livelli: quello pratico e quello educativo.

Da un punto di vista pratico seppure simbolicamente i ragazzi contribuiranno all’abbattimento delle emissioni di CO2  riducendo la produzione dei rifiuti di plastica grazie al riutilizzo delle bottiglie, abbattendo le distanze di trasporto e incentivando il “km 0” ed evitando la diffusione di prodotti fitofarmaci (il gasolio utilizzato dai mezzi meccanici contribuisce alle emissioni di CO2 in atmosfera). Sul piano educativo i ragazzi si attiveranno in prima persona e  verranno sollecitati a trovare soluzioni semplici e alla loro portata. In questo modo si insegna agli studenti a contrastare quel senso di frustrazione che scaturisce dalla incapacità di agire di fronte ai gravi problemi ambientali cui li stiamo preparando . Inoltre imparano a conoscere l’importanza di agire come comunità scolastica e sviluppano l’empatia per altre forme di vita, tutte abilità fondamentali per costruire società rispettose delle generazioni future e di tutti gli esseri viventi.

L’appuntamento verrà promosso venerdì 22 nel corso della diretta del programma SOTTOSOPRA  di Video Italia Puglia, http://videoitaliapuglia.it/programmi.php

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 22 maggio 2013 )
 
Pros. >

Articoli correlati